Leggeri e flessibili, veloci come il vento, morbidi come l'acqua, forti come il ferro.
"Quest'ultimo anno ci sta mettendo a dura prova perchè sta limitando la nostra libertà"; questo è il pensiero comune.
E se invece questi mesi ci volessero insegnare qualcosa?
Forse tutto questo ci sta dicendo che è inutile correre e affannarsi sempre per ogni cosa, dobbiamo imparare a rallentare e a riprendere noi il comando delle nostre vita.
Basta correre da una parte all'altra, senza nemmeno rendersi conto di dove stiamo andando, solo perchè siamo spinti dall'idea della mancanza di tempo: "non riesco a star dietro a tutto, ci vorrebbero giorni con 30 ore"
Ecco che per questo ci viene in soccorso lo YIN YOGA.
Questo ramo dello yoga ci insegna a prendere il nostro tempo, a rallentare i ritmi, ci obbliga a guardarci dentro e ad ascoltarci nel profondo.
Si tratta di uno stile molto introspettivo.
Lavora con i muscoli del corpo in totale abbandono e rilassamento ed è complementare a qualsiasi tipo di attività fisica (muscolare, cardio ecc..).
Le posizioni dello Yin Yoga vanno mantenute per un tempo relativamente lungo (dai 3 ai 5 minuti) e questo induce la nostra mente a rallentare e a scaricare ogni tensione e ogni impulso ricevuto durante il giorno.
Con questo metodo andiamo a dare elasticità e flessibilità alle articolazioni, ai tendini e ai tessuti connettivi.
Siamo sempre alla ricerca della tonificazione a scapito delle articolazioni: sono queste ultime da preservare per un maggior e miglior sostegno del corpo.
Se lavoriamo solo sui muscoli e li rendiamo forti e tonici, le nostre sacrificate e deboli articolazioni a lungo andare non saranno più in grado di sostenerci: ecco perchè è bene abbinare un lavoro Yin ad ogni tipo di attività
fisica-Yang.
Il perfetto bilanciamento si ottiene quando Yin e Yang sono in equilibrio tra di loro.
Pratico yoga da 7 anniSono in possesso dei seguenti diplomi: insegnate di yoga per bambini, Yin Yoga, Pranayama, facilitatore Mindfuless e Hatha yoga (in corso!)